Tappa 1
Il borgo dei pescatori


Istruzioni

Guarda il video e ascolta attentamente le istruzioni del sig. Giacomo Frigerio.
Poi scorri più sotto e affronta la sfida di questa tappa!

Pescarenico

Pescarenico (Pescarenech in dialetto lecchese) è un rione di Lecco, posto sulla riva sinistra dell’Adda, nel tratto compreso fra il termine del ramo lecchese del lago di Como e il piccolo lago di Garlate. Ancora oggi è un quartiere che mantiene il fascino del passato, con stradine strette e barche tirate in secca.

Nel secolo XVII Pescarenico costituiva un villaggio ai cui abitanti era concesso il diritto di pesca nel tratto fluviale prospiciente il paese, ricco in fauna ittica.

Pescarenico, luogo manzoniano

È l’unico luogo di Lecco citato esplicitamente da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi. A Pescarenico lo scrittore ubicò il convento dei Cappuccini in cui vivevano Fra Cristoforo e fra Galdino e da questo paesino, nella vicinanza della foce del Bione (un piccolo torrente che scorre in zona finendo nell’Adda) si allontanerà in barca Lucia per fuggire dalle mire di Don Rodrigo.

Sempre di Pescarenico è il pesciaiolo che porterà ad Agnese e Lucia notizie del loro paese natale, quando queste erano rifugiate a Monza.

“Il sole non era ancora tutto apparso sull’orizzonte, quando il padre Cristoforo uscì del suo convento di Pescarenico, per salire alla casetta dove era aspettato. È Pescarenico una terricciuola sulla riva sinistra dell’Adda, o vogliam dire del lago, pochi passi al di sotto del ponte: un gruppetto di case, abitate la più parte da pescatori e addobbate qua e là di tramagli e di reti tese ad asciugare. Il convento era posto, (e la fabbrica ne sussiste tuttavia) al di fuori, e in faccia all’entrata della terra, con di mezzo la via che da Lecco conduce a Bergamo.” (I Promessi Sposi, A. Manzoni, Cap IV)


Area di gioco

Questa è l’area di gioco all’interno della quale affronterai la sfida di questa tappa.


Inizia la sfida!

Hai visto il video? Allora sei pronto!

Perditi nei vicoli del borgo e affronta la sfida di questa tappa. Al termine del quiz potrai effettuare il pagamento e ricevere la password che ti permetterà di accedere alla prossima tappa.